È uscito il volume di Bruno Ferrarotti “La nascita del Partito popolare a Trino”

È uscito, nella collana “Studi trinesi”, il volume di Bruno Ferrarotti, La nascita del Partito popolare a Trino tra cattolicesimo sociale, movimento socialista e reducismo, edito dal Comune di Trino in collaborazione con il nostro Istituto.
Il volume «offre un’attraente panoramica su questioni fondamentali per la comprensione delle vicende che hanno caratterizzato la fine dell’Ottocento e il primo Novecento, fino alla soglia dell’avvento del fascismo. Ancora una volta seguendo l’autore è possibile passare agilmente dalla dimensione nazionale a quella locale e comprendere gli stretti collegamenti tra la politica generale e la sua traduzione nell’orizzonte più contenuto, ma non meno significativo, della comunità locale.
Al centro dell’attenzione, come suggerisce il titolo, c’è la nascita del Partito popolare […]. Un partito nato per raccogliere i consensi dell’elettorato cattolico, con uno statuto ispirato alla dottrina sociale cristiana, che alla prima prova elettorale, nel novembre 1919, con soli dieci mesi di attività raccolse oltre il 20 per cento di voti […].
La ricostruzione di Ferrarotti della fitta rete di iniziative sociali, economiche e culturali messe in atto dal mondo cattolico trinese in contrapposizione all’azione socialista, consente di avere piena consapevolezza che l’irruzione sulla scena politica del Partito popolare sia stato l’esito non di un progetto politico estemporaneo, ma il prodotto di una lunga gestazione, dopo la stagione del non expedit e le progressive ma parziali aperture, limitate alla dimensione amministrativa» (dalla prefazione di Enrico Pagano).

Chi fosse interessato al volume, lo può reperire nella sede dell’Istituto oppure rivolgendosi al Comune di Trino.

Bruno Ferrarotti è nato a Trino. È autore e coautore di pubblicazioni scientifiche nonché saggi e monografie di storia politica, religiosa, sociale ed ambientale della comunità trinese e del suo circondario.
In collaborazione con l’Istituto, oltre al volume qui presentato, ha pubblicato, sempre nella collana “Studi trinesi”, il volume “Trino 1948. Cronaca di un conflitto politico annunciato”, che arricchisce la storia del Novecento trinese di un nuovo e interessante capitolo sulla transizione istituzionale e politica degli anni compresi fra il 1946 e il 1948.

Categories: Pubblicazioni,Top news