8 settembre 1943. Una Resistenza internazionale

La Casa della Resistenza di Fondotoce, organizza, in collaborazione con Istorbive, Associazione nazionale veterani e reduci garibaldini, Città di Verbania e Provincia del Verbano-Cusio-Ossola, l’iniziativa 8 settembre 1943. Una Resistenza internazionale, che si terrà venerdì 5 settembre 2025, alle ore 17.30, nella sede della Casa della Resistenza a Verbania Fondotoce, in via Turati 9.

Aprirà l’incontro la presentazione del volume Storia internazionale della Resistenza italiana, a cura di Chiara Colombini e Carlo Greppi. La curatrice Chiara Colombini dialogherà con il direttore dell’Istorbive Enrico Pagano. 

A seguire l’intervento di Anna Banfi Da soldato a partigiano: la storia dell’australiano Johnny Peck e il ricordo di Claudio Perazzi, a cura di Melissa Perazzi.

Sarà infine inaugurata la mostra Divisione Italiana Partigiana Garibaldi: la Resistenza dei militari italiani in Jugoslavia, dell’Associazione nazionale veterani e reduci garibaldini, con la partecipazione di Valerio Benelli e Mariella Bortoletto, che sarà visitabile fino al 28 novembre negli orari di apertura della Casa della Resistenza.

L’ingresso è libero è gratuito.

Categories: Altre iniziative,Articoli,Top news

Tags: ,,

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: