Progetto di storia contemporanea

Il Consiglio regionale del Piemonte, tramite il Comitato per l’affermazione dei valori della Resistenza e dei principi della Costituzione repubblicana, in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale per il Piemonte, bandisce il “Progetto di storia contemporanea” riservato agli istituti di istruzione secondaria di secondo grado e agli enti di formazione professionale del Piemonte.
La finalità del concorso è proporre agli studenti e ai loro insegnanti un’occasione di studio e di ricerca sulla storia contemporanea, finalizzata all’acquisizione della conoscenza dei fenomeni storici e alla riflessione critica su di essi, offrendo altresì l’opportunità di partecipare ai viaggi studio nei luoghi della memoria.

Il bando della 43a edizione per l’anno scolastico 2023-2024 e tutti i moduli necessari sono disponibili al link: https://www.cr.piemonte.it/cms/assemblea/organi-istituzionali/comitati-e-consulte/comitato-resistenza-e-costituzione

Si precisa che la scadenza delle iscrizioni è stata prorogata a venerdì 27 ottobre 2023.

La rete degli Istituti storici della Resistenza ha organizzato un webinar di presentazione del concorso Progetto di storia contemporanea che si è svolto lunedì 16 ottobre alle ore 17.

È stata l’occasione per illustrare il programma di formazione storica e metodologica che accompagna il concorso, rivolto a docenti e gruppi classe.

Di seguito il calendario degli interventi, che si terranno sulla Piattaforma Zoom, nella fascia oraria dalle 16.30 alle 18.30.

  • 6 novembre 2023, Benedetta Tobagi (formazione metodologica, podcast)
  • 7 novembre 2023, Stefano Saluzzo – Roberta Ricucci, traccia n. 2: A 75 anni dalla Dichiarazione universale dei diritti umani (formazione generale)
  • 8 novembre, Antonella Tarpino – Nadia Olivieri, traccia n. 3: Le grandi catastrofi travolgono le vite, le case e le cose (formazione generale)
  • 14 novembre 2023, Chiara Asti – Mario Renosio, traccia n. 1: Democrazie prima della Repubblica (formazione generale)
  • 20 novembre 2023, Andrea Spinelli (formazione metodologica, video-pitch)
  • 23 novembre 2023, Fabio Longo – Paolo Caroli – Francesca Paruzzo, Debate:È opportuno sostenere le/gli attivisti per l’ambiente che agiscono contro la legge al fine di informare e di rendere più sensibile la collettività” (formazione generale)
  • 27 novembre 2023, Tatiani Agliani (formazione metodologica, foto)
  • 28 novembre 2023, Mauro Loggia (formazione metodologica, podcast)
  • 30 novembre 2023, Silvia Uggetti (formazione metodologica, debate)

 

L’Istorbive inoltre ha organizzato, per i docenti e gli studenti del territorio che ne hanno fatto richiesta, le seguenti attività di formazione specifica:

  • Varallo, 9 novembre 2023: approfondimento sulla traccia n. 2, A 75 anni dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, per gli studenti delle classi IV B Turistico e V AFM dell’Istituto superiore “D’Adda”, a cura di Enrico Pagano.
  • Varallo, 15 novembre 2023: approfondimento sulla traccia n. 1, Democrazie prima della Repubblica, per gli studenti della classe III Liceo classico dell’Istituto superiore “D’Adda”, a cura di Enrico Pagano.
  • Varallo, 21 novembre 2023: approfondimento sulla traccia n. 3, Le grandi catastrofi travolgono le vite, le case e le cose, per gli studenti delle classi IV B Turistico, III Liceo classico, V Liceo classico dell’Istituto superiore “D’Adda”, a cura di Antonella Ferraris.