Progetto regionale

Progetto regionale di storia contemporanea 2020-2021

In preparazione

 

Progetto regionale di storia contemporanea 2019-2020

Il Consiglio regionale del Piemonte, tramite il Comitato Resistenza e Costituzione, in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale per il Piemonte, bandisce la 39° edizione del concorso “Progetto di storia contemporanea” riservato agli istituti di istruzione secondaria di secondo grado e agli enti di formazione professionale del Piemonte.
La finalità del concorso è proporre agli studenti e ai loro insegnanti un’occasione di studio e di ricerca sulla storia contemporanea, finalizzata all’acquisizione della conoscenza dei fenomeni storici e alla riflessione critica su di essi, offrendo altresì l’opportunità di partecipare ai viaggi studio nei luoghi della memoria.

L’Istituto, come di consueto, fornisce consulenza a docenti e studenti partecipanti al progetto organizzando giornate formative e di approfondimento, secondo il calendario sotto riportato.

La giornata formativa per insegnanti organizzata dal Comitato Resistenza e Costituzione si è tenuta lunedì 21 ottobre 2019, a Torino, alle ore 14.30, presso la Sala Consiliare di Palazzo Lascaris in via Alfieri 15. Enrico Pagano, direttore dell’Istituto, è intervenuto sul tema Lo sport e la storia del Novecento.

Il bando

Bibliografia di riferimento per lo svolgimento delle tracce

Per i moduli di iscrizione al progetto e di invio degli elaborati si veda il sito del Comitato Resistenza e Costituzione

 

Calendario del corso di formazione per docenti e studenti

Traccia n. 1: Lo sport e la storia del Novecento
Torino, 21 ottobre 2019, Sala consiliare di Palazzo Lascaris: intervento di Enrico Pagano alla giornata formativa per docenti organizzata dal Comitato Resistenza e Costituzione

Vercelli, 25 novembre 2019, Sala conferenze del Rettorato: intervento di Stefano Pivato, dell’Università degli Studi di Urbino.

Traccia n. 2: La caduta del Muro di Berlino, trent’anni dopo
Vercelli, 14 novembre 2019, Aula magna Istituto “Lagrangia”: incontro con Paolo Soddu, dell’Università degli Studi di Torino.

Traccia n. 2: La caduta del Muro di Berlino, trent’anni dopo
Biella, 22 novembre 2019, Liceo “G e Q. Sella”: incontro con Paolo Soddu, dell’Università degli Studi di Torino.

Traccia n. 3: I 50 anni della Regione Piemonte
Vercelli, 5 novembre 2019, Consorzio Vercellese Formazione Professionale (Coverfop): intervento di Giorgio Gaietta e Enrico Pagano, rispettivamente presidente e direttore dell’Istituto.

 

L’Istituto inoltre ha organizzato, per chi ne ha fatto richiesta, lezioni di approfondimento direttamente in classe, dedicate ai gruppi di studenti iscritti al progetto o all’intera classe, secondo il seguente calendario:

Traccia n. 1: Lo sport e la storia del Novecento

  • Varallo, 15 novembre 2019, Istituto superiore “D’Adda”, studenti delle classi V Liceo classico, V Liceo artistico, IV A Liceo linguistico: lezione di approfondimento a cura di Enrico Pagano.
  • Crescentino, 19 novembre 2019, Istituto tecnico economico “Calamandrei”, studenti di classi terze e quarte partecipanti al progetto: lezione di approfondimento a cura di Enrico Pagano.
  • Biella, 11 dicembre 2019, Istituto superiore “Sella”, studenti partecipanti al progetto delle classi IV e V Liceo delle Scienze applicate e della classe IV Istituto tecnico e classe III Istituto tecnico: lezione di approfondimento a cura di Enrico Pagano.

Traccia n. 2: La caduta del Muro di Berlino, trent’anni dopo

  • Vercelli, 18 novembre 2019, Istituto superiore “Lagrangia”, classe V A Liceo classico: lezione di approfondimento a cura di Enrico Pagano.
  • Crescentino, 26 novembre 2019, Istituto tecnico economico “Calamandrei”, studenti di classi terze e quarte partecipanti al progetto: lezione di approfondimento a cura di Enrico Pagano.
  • Varallo, 27 novembre 2019, Istituto superiore “D’Adda”, gruppi delle classi V A Liceo linguistico, V B Liceo linguistico, III A/B Liceo linguistico,  IV A/V A Liceo linguistico/V Liceo artistico e classi V Istituto tecnico-economico (Afm e Turistico): lezione di approfondimento a cura di Enrico Pagano.

Traccia n. 3: I 50 anni della Regione Piemonte

  • Crescentino, 27 novembre 2019, Istituto tecnico economico “Calamandrei”, studenti di classi terze e quarte partecipanti al progetto: lezione di approfondimento a cura di Elisa Malvestito.