Formazione docenti

Attraverso il progetto “Memoria, memorie” l’Istituto promuove per l’anno scolastico 2023-2024 una serie di proposte di attività di formazione, aggiornamento e sostegno didattico, rivolte in particolare ai docenti che fanno riferimento agli ambiti territoriali per le province di Biella e Vercelli.

Convegno Giovanni XXIII e i 60 anni della “Pacem in terris”

L’iniziativa è dedicata alla figura di papa Giovanni XXIII in occasione del 60° anniversario della pubblicazione dell’enciclica “Pacem in terris” e della morte.


Fascismo, guerra e Resistenza nel Biellese
. Seconda edizione

(in collaborazione con il Comitato provinciale biellese dell’Anpi)


Storia, sport e diritti
. Terza edizione

(in collaborazione con la Società Italiana di Storia dello Sport e il coordinamento didattico degli Istituti storici della Resistenza e della società contemporanea del Piemonte)

Insegnare la geostoria. L’America Latina

Riprendendo le esperienze nate nell’ambito della formazione geostorica, gli Istituti di Alessandria e Varallo propongono una nuova edizione del corso dedicato alla geopolitica e articolato in due segmenti che condividono le premesse e gli obiettivi didattico-formativi, dispiegandosi in fase esecutiva in forma integrata.
La finalità è quella di aiutare i docenti a comprendere i principali problemi di global history relativi alle
relazioni tra gli imperi che hanno condizionato la politica mondiale e ancora ne costituiscono il fondamento. I temi trattati fanno parte del bagaglio di conoscenze e competenze per una cittadinanza consapevole.