81° anniversario dell’eccidio di Salussola

Domenica 8 marzo 2026, il Comune di Salussola, l’Anpi Comitato provinciale di Biella e l’Anpi sezione “Borra-Savio-Machieraldo-Tempia” commemorano l’81° anniversario dell’eccidio di Salussola, che vide la fucilazione, il 9 marzo 1945, di venti partigiani ad opera di soldati della Repubblica di Salò. 

Il ritrovo è alle ore 9.30 al municipio di Salussola. Dopo la Santa Messa e il corteo, si terranno gli interventi della sindaca Manuela Chioda, del sindaco di Isnello (Pa) Marcello Catanzaro, del direttore dell’Istorbive Enrico Pagano, del presidente del Comitato provinciale dell’Anpi Gianni Chiorino, della consigliera regionale Elena Rocchi e, in conclusione, del ministro Gilberto Pichetto Fratin.

Nell’ambito delle celebrazioni, giovedì 5 marzo 2026, al Salone polivalente di Salussola, sarà proiettato per gli studenti degli istituti comprensivi di Salussola e per tutta la cittadinanza, alle ore 14, il docufilm di Manuele Cecconello Accadde a Salussola. 9 marzo 1945, realizzato nell’occasione dell’80° anniversario dell’eccidio di Salussola, nell’ambito del programma di eventi messo a punto da vari enti istituzionali e associazioni del territorio, tra cui l’Istorbive, capofila del progetto.

Categories: Altre iniziative,Articoli,Top news

Tags: ,

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: