Camminata partigiana Postua-Loreto

L’Anpi Varallo Alta Valsesia, in collaborazione con l’Istituto, organizza l’ultima camminata partigiana della stagione, che si terrà sabato 8 ottobre 2022, con partenza da Postua, vicino alla chiesa parrocchiale, alle 8.45.
Da qui, accompagnati dagli storici dell’Anpi, si percorreranno i sentieri che videro protagonisti i partigiani durante gli anni della Resistenza.

La piccola e stupenda valle Strona di Postua è uno scrigno di racconti sul periodo resistenziale. Ha visto nascere il distaccamento “Pisacane” con a capo il leggendario “Gemisto” e Postua ha accolto il primo Comando della formazione. Il paese ha pagato un caro prezzo alla libertà con scontri e combattimenti contro i nazifascisti, nel pieno centro abitato, con saccheggi e fucilazioni. La valle, ripetutamente, è stata teatro di pesanti rastrellamenti, con vittime tra partigiani e civili. Un piccolo territorio la valle Strona, ma una vera antologia di storia resistenziale, completamente immersa in una natura prealpina selvaggia e magnifica.

Il sentiero si svolgerà su sentieri di difficoltà E (escursionistico), il dislivello positivo è di m 500 circa, con uno sviluppo di circa km 8 A/R per una durata di cammino totale di 5 ore circa più la pausa pranzo.

Categories: Altre iniziative,Articoli

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: