
L’Istorbive ha collaborato all’organizzazione di Il territorio di Postua e le sue memorie, itinerario a cura di Claudio Martignon, Alessandro Orsi e Enrico Pagano, che si svolgerà domenica 5 ottobre 2025 nell’ambito del ciclo di conferenze e uscite Tra Museo e Territorio, promosso da Palazzo dei Musei e Società Valsesiana di Cultura.
Il percorso è dedicato a rivisitare luoghi e vicende della Resistenza partigiana specialmente nel periodo dall’autunno del 1943 alla primavera del 1944, quando la valle Strona di Postua fu teatro di drammatici scontri a fuoco, saccheggi e fucilazioni durante ripetuti rastrellamenti nazifascisti, con vittime sia tra i partigiani che tra i civili; non mancarono tra le file partigiane episodi di eroico sacrificio.
Il ritrovo è fissato alle ore 9.30 nel parcheggio sterrato dopo la frazione Roncole; da lì si proseguirà a piedi entro la selvaggia e aspra valle del torrente Strona, per salire con tappe intermedie di narrazione storica fino a La Piana; qui è prevista la sosta per il pranzo al sacco o, per chi lo desidera, è possibile prenotare un pasto caldo (polenta e spezzatino, dolce e bevande) al prezzo di 15 euro.
Nel pomeriggio si proseguirà con una deviazione per la baita partigiana dell’alpe Cravoso, per poi scendere al centro comunale polivalente di Postua a visitare la mostra permanente sulla XII divisione Garibaldi “Nedo”, entrambi allestimenti realizzati nell’ambito del progetto La memoria delle Alpi. Verrà illustrato brevemente anche il progetto Memorie di ferro, dedicato al patrimonio minerario locale, il cui polo museale verrà ospitato nella stessa struttura.
La conclusione dell’uscita è prevista per le ore 16 circa a Postua.
L’itinerario si sviluppa a quote basse – all’andata in costante salita – e su strada sterrata pressoché sempre ombreggiata; è necessario comunque munirsi di abbigliamento adeguato al clima e alla variabilità di temperatura di inizio autunno.
L’uscita, la cui partecipazione è gratuita, è riservata ai soci di Palazzo dei Musei e della Società Valsesiana di Cultura.
Prenotazione obbligatoria: 0163 51424; info.palazzodeimusei.it
Per ragioni organizzative, chi intende usufruire del pasto caldo è pregato di iscriversi entro e non oltre martedì 30 settembre.