L’80° anniversario della Liberazione a Crescentino

Il 24 e 25 aprile 2025 la Città di Crescentino celebrerà l’80° anniversario della Liberazione con alcune iniziative organizzate in collaborazione con la sezione Anpi locale e l’Istorbive.

Il 24 aprile sarà inaugurato il nuovo Percorso della Memoria, un itinerario cittadino composto da 10 pannelli installati nei luoghi simbolo della Resistenza e della vita sociale crescentinese tra il 1943 e il 1945. Il percorso ricorda le figure di Joseph Steiner, don Giuseppe Bianco, Guido Casale (primo sindaco della Crescentino liberata), dei partigiani crescentinesi, di Lidia Fontana (donna partigiana), nonché l’eccidio dei IX Martiri e l’incendio della città, episodi e protagonisti che hanno segnato profondamente la storia della comunità. Alla cerimonia parteciperanno le associazioni cittadine e le scuole, per sottolineare il valore educativo e collettivo della memoria.

Nella giornata del 25 aprile, accanto alla cerimonia ufficiale, sarà possibile visitare, negli orari di apertura al pubblico degli uffici comunali, la mostra Ada Gobetti: partigiana, insegnante, scrittrice, proposta da Anpi Crescentino e realizzata dagli alunni dell’I.T. “Calamandrei”, per conservare e trasmettere la memoria di una donna resistente, figura centrale dell’antifascismo italiano.

Categories: Anniversario Liberazione,Articoli

Tags:

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: