L’Istituto partecipa alla Notte degli Archivi

Siamo lieti di annunciare che l’Archivio del nostro Istituto partecipa alla quinta edizione de La Notte degli Archivi, evento patrocinato dall’ANAI – Associazione Nazionale Archivistica Italiana, che si svolgerà il 5 giugno 2020 e che per la prima volta assume una dimensione nazionale, coinvolgendo archivi di tutta Italia.

La Notte degli Archivi fa parte del programma di Archivissima, il Festival degli Archivi, che torna dal 5 all’8 giugno 2020 a Torino. Quattro giorni per scoprire, raccontare, approfondire i patrimoni culturali, le collezioni, la storia degli Archivi. Il Festival 2020, ideato e sostenuto da Promemoria, è organizzato dall’Associazione culturale Archivissima in collaborazione con il Polo del ’900 e sarà arricchito dalla programmazione di Archivissima EXTRA.

L’edizione 2020 di Archivissima e de La Notte degli Archivi è dedicata alle Donne protagoniste di storie di cambiamento e trasformazione.

Il podcast con cui il nostro Istituto partecipa all’evento sarà disponibile dal 5 giugno all’indirizzo:

https://www.archivissima.it/eventi/223-nessuno-e-piu-forte-del-coraggio-dei-miei-ventanni-donne-protagoniste-nel-cammino-verso-la-liberta.

Utilizzando sia la voce originale delle protagoniste che la lettura di testimonianze, il prodotto si propone di evidenziare il contributo che antifasciste, staffette, partigiane, affrontando con coraggio i rischi connessi a una scelta difficile da compiere e da portare avanti, hanno dato non solo alla liberazione dall’oppressione nazifascista, ma anche all’acquisizione di una consapevolezza nuova dell’importanza e della dignità del ruolo della donna nella società. Inoltre, con la presentazione dei materiali di donne e sulle donne conservati in archivio e la descrizione dei contenuti e delle finalità del progetto Dal carcere alla libertà, che si concentra sulla ricostruzione di storia di vita di donne accomunate dall’esperienza della reclusione per motivi politici, il lavoro punta a mostrare le molteplici possibilità di valorizzazione di un patrimonio storico di grande rilevanza.

Ai link segnalati di seguito è possibile accedere al programma completo della manifestazione.

https://www.archivissima.it/programma

https://www.archivissima.it/la-notte-degli-archivi/programma

 

Categories: Altre iniziative,Articoli