40° anniversario della Medaglia d’oro al Valor militare alla Città di Biella e al Biellese

Lunedì 4 ottobre 2021 ricorre il quarantesimo anniversario della consegna della Medaglia d’oro al Valor militare alla Città di Biella e al Biellese per la lotta di liberazione.

Per l’occasione l’Istituto ha predisposto un dossier di materiali d’epoca in formato digitale.

Inoltre, sono previste alcune attività che l’Istituto intende realizzare relativamente alla storia del Novecento nel Biellese, e in particolare ai temi fascismo/antifascismo e Resistenza.

Tra queste, ne segnaliamo di seguito alcune.

I progetti

  • l’allestimento di un portale dedicato alla Resistenza biellese che interagisca con le banche dati generali disponibili [Atlante delle stragi nazifasciste; Oggi in Spagna, domani in Italia (banca dati sulla guerra civile spagnola); Partigiani d’Italia; Partigianato piemontese e società civile] e renda disponibili informazioni sulle biografie dei resistenti, sulla bibliografia e gli archivi audiovisivi;
  • il progetto di realizzazione di una mappa interattiva, ad uso didattico e divulgativo, dei luoghi della memoria della Resistenza biellese (riprendendo e ottimizzando quanto già realizzato da Maurizio Regis e Mattia Pesce nell’ambito del progetto didattico La medaglia d’oro visita le scuole, a. s. 2015-2016)
  • attività di ricerca sulle origini del fascismo (progetto Fasci e filati. Nascita e formazione del fascismo nel Biellese con il prof. Massimiliano Franco)
  • allestimento di uno spettacolo teatrale nell’ambito del progetto Dal carcere alla libertà. Voci di donne intitolato Iside e le altre. Storie di antifascismo femminile
  • la digitalizzazione (previa autorizzazione) di alcune opere storiografiche fondamentali sulla storia della Resistenza nel Biellese ormai fuori commercio al fine di renderle liberamente scaricabili da questo sito.

Categories: Altre iniziative,Articoli