
Venerdì 5 settembre 2025, al Teatro Mimmo Candito di Crescentino, alle ore 21, sarà presentato il volume di Wu Ming 1 Gli uomini pesce (Einaudi, 2024).
Mauro Ravarino dialogherà con l’autore, mentre la lettura di brani dal volume sarà a cura di Federico Bergoglio e Alberto Bollo.
L’evento è organizzato da Città di Crescentino, Biblioteca civica Degregoriana di Crescentino, Anpi sezione di Crescentino, Fontanetto Po, Lamporo e Amici di Verrua Savoia, con il patrocinio di Istorbive e Premio Luisa Minazzi.
Il volume
È l’estate del 2022, il Po non è mai stato così basso. La morte di Ilario Nevi, partigiano, artista, intellettuale ferrarese di fama nazionale, scoperchia un segreto mantenuto per quasi cent’anni, attraverso le tragedie del Novecento e gli sconvolgimenti del nuovo millennio. Un segreto che ne nasconde altri, incastonati nel passato e annidati nel futuro, e ogni rivelazione è in realtà un nuovo enigma. Antonia, nipote di Ilario, vuole dare un senso a ciò che sta scoprendo. Andrà fino in fondo, ricostruendo la storia non solo di una vita, ma di un insospettato intrico di esistenze. Dalla guerra di liberazione nel Delta alle lotte per i diritti e per l’ambiente, Gli uomini pesce è un omaggio al Grande Fiume e alle sue terre. Un romanzo maestoso, una saga in cui la Storia è tutt’uno con le vicende dei protagonisti, innervata nei loro amori, nelle loro avventure, negli incubi peggiori e nei sogni più belli.