
Giovedì 24 aprile 2025, a Torino, sarà presentato, al Circolo dei lettori (via Gianbattista Bogino, 9), il volume 25 aprile 1945-2025. Memorie di pietra. 80 anni dopo. 80 luoghi della Resistenza in Piemonte, realizzato dal Museo diffuso della Resistenza in collaborazione con gli Istituti storici della Resistenza del Piemonte nell’occasione dell’80° anniversario della Liberazione, che uscirà il 25 aprile allegato gratuitamente al quotidiano “La Stampa”.
Il libro contiene testi di Barbara Berruti, Corrado Borsa, Nicoletta Fasano, Antonella Ferraris, Gianni Galli, Gigi Garelli, Elena Mastretta, Davide Orlando, Enrico Pagano, Andrea Pozzetta, Mario Renosio. Introduzioni storiche: Claudio Dellavalle. Coordinamento redazionale: Daniele Jalla con Marianna Bucchioni.
Interverranno Davide Nicco, presidente del Consiglio regionale; Domenico Ravetti, presidente del Comitato Resistenza e Costituzione. Con la partecipazione di Oscar Farinetti e Sara Bonaparte, studentessa del Liceo “Regina Margherita” di Torino, vincitrice del concorso di Storia contemporanea del Consiglio regionale.
L’iniziativa è organizzata da Regione Piemonte, La Stampa, Istituti per la storia della Resistenza del Piemonte e Fondazione Circolo dei lettori.