“Preti resistenti”: don Gianoli e don Testa

Domenica 24 luglio, alle ore 17, nel Cortile d’Onore della Biblioteca Civica Farinone-Centa di Varallo, Alessandro Orsi e Ezio Meroni, presenteranno due libri dedicati a “preti resistenti”: Storia di Don Edmondo Paolo Gianoli, prete valsesiano, dall’alta valle alla Grande Guerra, da cappellano militare a penitenziere a Cellio, scritto da Orsi e Lorenza Stocchi ed edito dall’Istituto, e Il prete partigiano. Don Battista Testa, scritto da Ezio Meroni.

Orsi, che già nel volume:  “Affonda la verde gioventù”, aveva dato risalto all’opera dei cappellani militari durante la prima guerra mondiale, studiandone attentamente l’operato, grazie anche al diario del sacerdote Don Gianoli, racconta il ruolo del sacerdote di Cellio negli anni terribili della seconda guerra mondiale, quando affrontò coraggiosamente i nazifascisti per difendere i suoi parrocchiani, offrendo la sua vita in cambio della liberazione degli ostaggi.

Ezio Meroni, autore di libri sul Movimento cooperativo e sulla Resistenza, nel marzo 2022 ha pubblicato il volume dedicato a don Battista Testa, coadiutore a Cinisello nel 1942, che collaborò con Pietro Vergani, futuro comandante delle brigate “Garibaldi” della Lombardia, per combattere insieme i nazifascisti. Dopo l’armistizio nascose soldati italiani e prigionieri stranieri, guidò l’azione dei cattolici all’interno del Cln locale e collaborò con i servizi segreti alleati.

L’iniziativa è organizzata dalla Biblioteca Civica “Farinone Centa” in collaborazione con associazione Centro libri-Punto d’incontro.

Categories: Altre iniziative,Articoli

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: