Primo incontro del corso di formazione “Storia e dinamiche internazionali contemporanee. Conflitti e processi di pace”

Giovedì 12 febbraio 2026, alle ore 16, sulla piattaforma Zoom, inizia il corso di formazione Storia e dinamiche internazionali contemporanee. Conflitti e processi di pace, organizzato in collaborazione con l’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Alessandria e l’Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea nel Novarese e nel Verbano Cusio Ossola.
Il corso intende fornire ai partecipanti conoscenze, strumenti di analisi e chiavi di lettura per comprendere le principali questioni globali e regionali del mondo contemporaneo. L’approccio adottato valorizza la profondità storica come strumento essenziale per interpretare il presente e per ragionare in modo consapevole sulle dinamiche future delle relazioni internazionali. In un contesto segnato da una crescente conflittualità internazionale, questa edizione del corso si concentra sulle cause profonde del fenomeno bellico e sull’analisi dei processi di pace che, in specifici contesti e momenti storici, hanno cercato di affrontare e contenere la guerra, con esiti differenti. 

Il primo appuntamento sarà con Giovanni Bernardini, dell’Università di Verona, che terrà la lezione Non più guerra, non ancora pace. La Conferenza di pace di Parigi del 1919.

Il programma completo del corso

Categories: Altre iniziative,Articoli,Top news

Tags: ,,

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: