Renato Perolio partigiano

Domenica 17 luglio 2022, al Circolo Arci di Piana dei Monti, si svolgerà l’iniziativa Renato Perolio partigiano, organizzata dal Comune di Madonna del Sasso e dal Circolo Arci Renato Perolio di Piana dei Monti, in collaborazione con l’Istituto e l’Anpi sezione Omegna e Zona Cusio.

Renato Perolio (Piana dei Monti, 1923 – Scopello, 1944), tornato a casa dopo l’armistizio dell’8 settembre ’43, dopo cinque mesi di servizio come guardia alla frontiera, insieme al fratello Mario passò con i partigiani e fece parte del “gruppo del Cellio”, il primo nucleo della 6a brigata “Nello”. Morì il 18 luglio 1944 nei pressi della Bocchetta di Nasercio (o del Valè, m 1802), un passo che mette in comunicazione le montagne di Scopello con la Valsessera, insieme ad Augusto Beltrametti (classe 1910, di Castagnea), in seguito a un attacco fascista.

Nel corso della giornata, sarà inaugurato il pannello dedicato a Renato Perolio, con interventi del sindaco Ezio Barbetta e di Alessandro Orsi, presidente della sezione Anpi di Borgosesia e consigliere dell’Istituto.

La locandina dell’iniziativa

Categories: Altre iniziative,Articoli

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: