Il podcast “Nessuno è più forte del coraggio dei miei vent’anni”

L’Istituto ha partecipato a La Notte degli Archivi nell’ambito di Archivissima, il Festival degli Archivi, che si è svolto dal 5 all’8 giugno 2020, con un’edizione dedicata alle donne protagoniste di storie di cambiamento e trasformazione.

È stato allo scopo realizzato il podcast “Nessuno è più forte del coraggio dei miei vent’anni”. Donne protagoniste nel cammino verso la libertà, che ha per titolo un verso di una poesia di Barbara Calaba, scritta per la mostra “Briciole di pane. Emozioni di donne resistenti. Poesie ed immagini”, realizzata nel 2013 dall’Anpi Varallo e Alta Valsesia con la collaborazione dell’Istituto.

Utilizzando sia la voce originale delle protagoniste che la lettura di testimonianze, il prodotto si propone di evidenziare il contributo che antifasciste, staffette, partigiane, affrontando con coraggio i rischi connessi a una scelta difficile da compiere e da portare avanti, hanno dato non solo alla liberazione dall’oppressione nazifascista, ma anche all’acquisizione di una consapevolezza nuova dell’importanza e della dignità del ruolo della donna nella società. Inoltre, con la presentazione dei materiali di donne e sulle donne conservati in archivio e la descrizione dei contenuti e delle finalità del progetto Dal carcere alla libertà, che si concentra sulla ricostruzione di storia di vita di donne accomunate dall’esperienza della reclusione per motivi politici, il lavoro punta a mostrare le molteplici possibilità di valorizzazione di un patrimonio storico di grande rilevanza.

Ideazione e realizzazione di Elisa Malvestito; testi a cura di Silvia Mantellero, Elisa Malvestito, Raffaella Franzosi, Enrico Pagano; testimonianza originale di Elda Cavigiolo; voci narranti di Silvia Mantellero ed Elisa Malvestito; testimonianze di Annita Bonardo e Anna Marengo lette da Sara Urban.
Musica di fondo: “Pasiones Profundas” di Raul Grillo (jamendo).

Ascolta il podcast

Categories: Altre iniziative