Il film documentario “Il Patto della Montagna” a Bologna

Al Cinema Lumière di Bologna, mercoledì 24 aprile 2019, alle ore 20, si terrà la proiezione speciale, alla presenza degli autori, del film documentario “Il Patto della Montagna”, realizzato da Manuele Cecconello e Maurizio Pellegrini con il sostegno di vari enti del territorio, tra cui l’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia.

A guerra aperta, tra il 1943 e il 1945, nel Biellese si condussero trattative segrete tra imprenditori tessili, operai e partigiani per tutelare la produzione e ottenere migliori condizioni lavorative. Si arrivò a un risultato straordinario: la parità salariale tra donne e uomini, una conquista che a livello internazionale sarà raggiunta solo negli anni sessanta.

Interverranno Stefano Bolognini (Società psicoanalitica italiana/International Psychoanalytical Association), Lorenzo Canova (Sensi Contemporanei), Enrico Pagano, direttore dell’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia. Evento organizzato da Cineteca di Bologna, Fice Emilia Romagna, Istituto storico Parri Emilia Romagna.

Categories: Anniversario della Liberazione