Mercoledì 24 aprile 2024, nella Biblioteca comunale di Maggiora, alle ore 21, si terrà la serata di poesia e musica Dante Strona poeta della Resistenza, del paesaggio, della memoria, organizzata, nell’occasione del 79° anniversario della Liberazione, dall’Anpi sezione di Maggiora, Cureggio, Boca e Soriso, con il patrocinio del Comune di Maggiora.
La serata prevede la lettura di alcune poesie dell’autore, le musiche di Viola Fagnani (violino) e la voce narrante di Alessandro Orsi.
Dante Strona, nato a Biella nel 1923, partecipò alla Resistenza nella XII divisione Garibaldi “Nedo” e subito dopo la guerra divenne segretario della Camera del Lavoro di Crocemosso e poi di Biella, svolgendo in seguito l’attività di dirigente sindacale fino al 1962. Residente a Fontaneto d’Agogna (No) dai primi anni cinquanta fino al 1988, anno della sua morte, fu studioso di storia contemporanea e critico storico-letterario. Unanimemente riconosciuto come “poeta della Resistenza”, ha pubblicato alcune raccolte di poesie e vari articoli e saggi in riviste e giornali.
Nel corso della serata sarà disponibile il volume Per conoscere Dante Strona. Poesie sulla Resistenza, a cura di Daniela Strona, edito dall’Istorbive in collaborazione con il Comune di Fontaneto d’Agogna.