Altri podcast della serie Frammenti di storia

  

La serie di podcast a cura di Daniele Conserva, inaugurata in occasione del 75° anniversario della Liberazione, prosegue con altri appuntamenti:

Un bastone, un cane e due disperati, da un ricordo di Gianni Nascimbene, una storia di emigrazione verso un nuovo lavoro in Svizzera, nei primi anni del secondo dopoguerra.

I frammenti tratti dal libro Il luccichio dei ricordi, a cura di Daniele Conserva, che raccoglie brevi interviste realizzate nel 2013. Il primo frammento è dedicato all’infanzia, il secondo, suddiviso in quattro parti, alla gioventù, nei primi decenni del Novecento: La gioventù – Capitolo primoLa gioventù – Capitolo secondo; La gioventù – Capitolo terzo; La gioventù – Capitolo quarto.

1926 – La fiera di San Silvano, da un ricordo di Gianni Nascimbene, un racconto della fiera di San Silvano di Romagnano Sesia, vista attraverso gli occhi di un bambino.

Ricordi di un tempo lontano – Prima parte, un racconto dei primi anni del Novecento in un paese di montagna, dai ricordi di Margherita De Alberto, nata a Rima nel 1908.

La necessità aguzza l’ingegno, stratagemmi e idee brillanti per superare le difficoltà della vita quotidiana nel periodo dell’ultima guerra, da un ricordo di Giorgio Chiarino.

Ricordi di un tempo lontano – Seconda parte, un altro capitolo dei ricordi di Margherita De Alberto, di Rima, classe 1908.

Gli alleati – Il dopoguerra, Borgosesia nel primo dopoguerra tra sogni, speranze e nuovi orizzonti, da un ricordo di Giorgio Chiarino.

Categories: Altre iniziative,Articoli